Sistema multicanale dedicato al franchising
Anni di esperienza
Format sviluppati
Aziende supportate all’estero
Settori affrontati
Mission
Fornire soluzioni per la creazione e lo sviluppo dei Business Format Franchising attraverso l’informazione, l’orientamento strategico, la formazione, la comunicazione, l’advisory e l’internazionalizzazione.
Vision
Il riferimento per la creazione e lo sviluppo dei Business Format Franchising.
Da oltre 25 anni la missione della società è affiancare gli imprenditori proponendo strategie di crescita esterna tramite attività di networking. Il supporto offerto tende a massimizzare il potenziale di crescita aziendale sviluppando accuratamente, ove possibile, Business Format Franchising e progetti retail di successo.
L’esperienza quasi trentennale del fondatore, Fabio Pasquali, ha portato alla creazione di decine di network franchising integrando armoniosamente i punti vendita diretti con quelli affiliati. Nel complesso WM Capital ha assistito oltre 700 Format operanti in circa 50 settori diversi, dal food all’abbigliamento, dal benessere all’arte.
Opera attraverso le tre business unit Consulenza, Comunicazione, Advisory e la divisione Health Tech, specializzata nella ricerca e sviluppo di piani strategici in ambito HealthCare con l’ausilio del Box della Salute.

Fabio Pasquali – Ceo & Founder WM Capital
25 anni di storia
1995 – Nasce la divisione consulenza franchising di WM Capital.
1999 – Nasce AZ Franchising, 1° sistema multimediale dedicato al franchising
2000 – Prima edizione degli AZ Franchising Awards, il riconoscimento più ambito per gli operativo del franchising, e lancio dell’annuario AZ Franchising Book, newsletter di AZ Franchising.
2001 – Lancio di AZ Franchising Club (che ad oggi conta 30.000 iscritti) e Match-System (marketing relazionale per l’incontro domanda e offerta).
2004 – Lancio di AZ Franchising Trend (strumento di Direct Marketing) e Quaderni di AZ Franchising.
2005 – Fondata l’associazione IFPN (International Franchising Publishers Network)
2008 – Nascita di AZ Franchising Academy e AZ Franchising TV
2009 – AZ Franchising viene premiata da Business Superbrands tra i più prestigiosi brand riconosciuti a livello internazionale. 1° Edizione di AZ Franchising Expo e lancio della fiera virtuale AZFranchisingexpo.com
2011 – Lancio AZ Franchising Romania – Moldavia, 1° affiliato internazionale al progetto editoriale di AZ Franchising. Lancio di AZ Franchising Expotour.
2012 – Nasce la collana AZ Franchising Instant Book.
2013 – WM Capital lancia il format “Farmacia dei Servizi Dr. Fleming”.
2013 – WM Capital si quota nel listino AIM di Borsa italiana.
2018 – Lancio comparto di investimento AZ Franchising Fund.
2018 – Nel 2018 WM Capital ha acquisito il 5,20% delle quote di Main Capital allo scopo di offrire alle proprie aziende clienti un link diretto con i fondi d’investimento.
2019 – AZ Franchising, oltre che in edicola e in digitale, è usufruibile dal Portale Frecce di Trenitalia.
2020 – La società ha deciso di incrementare la propria partecipazione in Main Capital portandola al 7,20%.
2020 – Al via la commercializzazione del “Box della Salute”.
This post is also available in: Inglese
AZ Franchising Magazine
Ultime notizie
- Ecco Covid Box e Isola della Salute
- AZ Franchising Experience: la nostra prossima sfida
- Appartenenza e condivisione, oggi più che mai
- WM Capital ottiene mandato per distribuire in europa uno dei test rapidi per la diagnosi del covid-19
- Riflettere e agire: lo stato d’animo degli impreditori
- Main Capital sgr prepara il lancio di un fondo Utp corporate
Wm Capital S.p.A.
Sede legale: Via Cusani,10 – 20121 Milano
Fax: +39 02-46778111
Mail: amministrazione@wmcapital.it